Switzerland IT
Seleziona un altro paese

Etichetta UE dei pneumatici, aderenza su fondo bagnato

Gli pneumatici con una classificazione elevata di aderenza su fondo scivoloso garantiscono un'arresto più rapido su strade bagnate quando si frena a fondo.

In che modo viene classificata l'aderenza sul bagnato?

La classificazione europea si incentra solo su un aspetto della tenuta sul bagnato: le prestazioni in frenata su fondo bagnato del pneumatico.

La classificazione dell'aderenza sul bagnato è compresa tra A e F:
A = classificazione più alta
F = classificazione più bassa

La classificazione G non è utilizzata.

Significato delle classificazioni

Pochi metri possono fare la differenza in una situazione di emergenza. Con una frenata a fondo, un treno di pneumatici con classificazione A può arrestare il veicolo in una distanza fino al 30% inferiore a un treno di pneumatici con classificazione F. In un autocarro tipico che procede a 80 km/h ciò si traduce in uno spazio di frenata inferiore fino a 25 meri.*

Indipendentemente dal tipo di pneumatici che si sceglie, è obbligatorio rispettare sempre le distanze di sicurezza raccomandate durante la guida.

*Il calcolo si basa su un autocarro tipico con semi-rimorchio da 40 tonnellate GTW. Gli effetti possono variare in base al veicolo, alle condizioni di guida e al metodo di test adottato.

I valori mostrati delle etichette hanno valore puramente illustrativo. I valori per una determinata tipologia/dimensione di pneumatici possono variare.