Switzerland IT
Seleziona un altro paese

Pneumatici stagionali

Seasonal Tyres

Perchè un pneumatico invernale specifico?

I pneumatici per autocarro invernali sono specificatamente disegnati per garantire la mobilità con le più severe condizioni climatiche Evitare blocchi stradali ha significativi vantaggi, come prevenire consegne in ritardo, merci avariate, etc. e contribuire alla sicurezza e alla mobilità in condizioni invernali. Questo è il motivo per cui esiste l'obbligo nella maggior parte dei paesi europei di equipaggiare l'asse motore con pneumatici invernali.

I pneumatici invernali per autocarro assicurano al veicolo prestazioni ottimali durante tutta la stagione invernale, in particolare quando le strade sono innevate o ghiacciate. I pneumatici reagiscono diversamente in base alla temperatura, per questo mescole e disegni battistrada specifici sono necessari per queste condizioni. Un buon grip è certamente essenziale per il controllo di sterzata e di frenata e per una buona trazione. Un disegno battistrada maggiormente aggressivo combinato con una mescola battistrada specifica è necessario non solo per una buona tenuta sulla neve, ma anche su superfici ghiacciate o bagnate.

La marcatura usata correntemente sul lato dei pneumatici per differenziare pneumatici invernali da pneumatici standard è M+S (anche M.S. o M&S), come stabilito dalla legislazione EU. Dal 1 Novembre 2012, il regolamento 117 dell' UNECE ha inserito una nuova marcatura ufficiale in Europa - il "Simbolo Alpino" o montagnetta col fiocco di neve (3PMSF) A differenza dell'M+S, il 3PMSF può legalmente essere utilizzato solo se il pneumatico supera requisiti minimi sulla neve, si parla di "indice di aderenza sulla neve". Attualmente la marcatura M+S rimane l'unica consentita in molti paese, ma non legalmente legata a minime prestazioni garantite in condizioni invernali Gli pneumatici con marcatura M+S hanno una migliore trazione rispetto a pneumatici standard, ma non necessariamente devono superare la soglia minima dei test di trazione su neve, legalmente richiesti per ottenere la marcatura 3PMSF


Goodyear dedicato agli pneumatici autocarro invernali.

KMAX D e D FUELMAX pneumatici Goodyear per assi trattivi sono entrambi conformi ai requisiti 3PMSF che li rende adatti per l'utilizzo durante tutto l'anno. In condizioni invernali davvero severe, gli pneumatici ULTRA MAX Goodyear sono pneumatici invernali dedicati ad autocarri e autobus. In particolare per gli autobus, Goodyear offre il pneumatico Ultra Grip Coach. Questo è uno specifico pneumatico per assi trattivi con migliore trazione sulla neve, il quale soddisfa i più severi requisiti per gli pneumatici da neve. Questo pneumatico è particolarmente utile per gli autobus che operano in aree come i paesi nordici e nelle regioni alpine, dove le diffuse e improvvise nevicate e le strade ghiacciate possono causare gravi ritardi. Il disegno del battistrada e la larghezza consentono non solo un'eccellente frenata e trazione in condizioni invernali, ma anche bassi livelli di rumorosità, il che significa maggiore comfort per il cliente.

Acquisto di pneumatici invernali

Il periodo in cui montare i pneumatici invernali autocarro varia in base ai regolamenti locali e in presenza di condizioni invernali. Occorre rispettare la normativa vigente nel paese in cui si transita. In alcuni paesi europei, i pneumatici invernali per autocarro sono obbligatori in specifici periodi dell'anno o in determinate condizioni stradali. In inverno, verifica sempre prima di entrare in un paese straniero.

Controllo dello stato di usura dei pneumatici invernali

La pressione dei pneumatici invernali per autocarro e la profondità del battistrada devono essere controllate regolarmente. Nei paesi in cui i pneumatici invernali per autocarro sono obbligatori, una diversa profondità minima del battistrada deve essere specificata dalla legge.